Medicina estetica e il futuro

La medicina estetica è una pratica che esiste fin dai tempi del mito. Basti pensare che sia l'uomo che la donna hanno cercato per millenni, di mantenersi sempre giovani e belli. Per questo motivo sono nate moltissime leggende su piante, cibi e altri oggetti miracolosi che riuscivano a fermare la vecchiaia e rendere quasi immortali. Basti pensare alla fontana della giovinezza, antica leggenda che troviamo sia nell'Europa dell'età classica, sia nell'America del Sud subito dopo la colonizzazione da parte degli europei.

Al giorno d'oggi queste leggende stanno ormai tramontando e si sta invece sviluppando una branca della medicina che attraverso determinate cure riesce a fermare il tempo. Andiamo a vederne alcune.

Problemi estetici del corpo: in questo gruppo troviamo problemi estetici come le smagliature e la cellulite. Queste due problematiche sono, per la maggior parte dei casi, genetiche quindi molto difficile da eliminare e da mantenere eliminate.

Tuttavia solo la dieta e lo sport non possono aiutare, per questo esistono delle cure apposite, per esempio per le smagliature è molto utile l'acido ialuronico, un acido naturale creato anche dal nostro corpo, che riesce a distendere la pelle. Invece per la cellulite bisogna colpire più a fondo, per esempio con la cavitazione, che riesce a far evaporare i grassi sottocutanei.

L' acido ialuronico inoltre può essere utilizzato per ogni tipo di problema estetico in tutto il corpo, grazie alla sua naturalezza e alle sue proprietà è uno dei punti di forza della medicina estetica di oggi.

Oltre a questa cura esiste anche la cura con il botulino, una tossina ricavata dalla natura che se presa nelle giuste quantità riesce a livellare la pelle oppure a gonfiarla a seconda dei casi. E' molto più potente dell'acido ialuronico, e logicamente ha anche un costo maggiore. Di solito viene utilizzata per i problemi estetici del viso, come le rughe o l'accrescimento delle labbra.

Esistono poi moltissime altre tecniche di medicina estetica, tutto dipende dal tipo di problema che volete andare a curare.



Nessun commento:

Posta un commento